CEO di Google: << L´AI è anche più importante dell´elettricità e del fuoco >>
Il fatto che negli ultimi anni ci si stia avvicinando sempre più al mondo dell'AI ha creato e continua a creare non poche polemiche. C'è chi ritiene che l'approdo all'Intelligenza Artificiale migliorerà nettamente la qualità della vita del genere umano, ma ci sono quelli che, invece, ne sottolineano solo i limiti e i rischi.
Sicuramente, però, siamo d'accordo nel ritenere che l'Intelligenza Artificiale e, quindi, l'universo dei Robot super capacitivi, del Perceptual Computing e del Machine Learning (e tanto tanto altro) darà una grande e potente scossa all'umanità intera, stravolgendo ogni settore.
Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha detto la sua in un'intervista sul sito Recode. Una delle più sconvolgenti, grandiose e prodigiose scoperte del genere umano: questo sarà l'AI secondo l'amministratore delegato di Google. Il magnate ha continuato affermando che è proprio questo il progetto più importante su cui attualmente si sta lavorando. << E' più importante... non saprei... dell'elettricità o del fuoco!>>, queste sono le sue parole e, riflettendo, non sono proprio buttate lì casualmente. Infatti, come il fuoco che ha offerto ed offre grandi vantaggi ma, allo stesso tempo, può trasformarsi in un pericolo da non sottovalutare, così l'Intelligenza Artificiale potrebbe rivelarsi di grande aiuto – ed è un concetto riduttivo - all'umanità tutta. Potrebbe, infatti, aiutare a risolvere problemi climatici o, addirittura, trovare una cura per il cancro.
Certo è che, sicuramente, l'AI sarà un grandissimo ausilio per il genere umano. Allo stesso tempo, però, bisogna parlare realisticamente, considerandone anche gli svantaggi, tra i quali, ad esempio, l'impatto sui livelli occupazionali.